Come migliorare la ricezione del tuo cellulare

La maggior parte delle persone, crede che non si possa fare nulla per migliorare la ricezione del proprio telefono cellulare, niente di più errato !

Ecco un elenco di modalità per aumentare la ricezione sul tuo telefono cellulare:

  • Rimanere fermi, più ci si muove e più il nostro cellulare cercherà il segnale
  • Aumenta l’altitudine a cui ti trovi , per ricevere un segnale migliore dovrai raggiungere il punto più alto in modo che sia libero da ostacoli ambientali, individua il ripetitore più vicino a casa, in modo da rivolgerti in quella direzione ed eliminare la presenza di ostacoli
  • Prova ad andare all’aperto o ad una finestra ; edifici e strutture possono ridurre molto il segnale, se sei in strada prova a raggiungere un incrocio, il segnale li sara più elevato
  • Stai a distanza da altri dispositivi elettronici che potrebbero disturbare la ricezione del tuo cellulare, questi includono : laptop, iPad, forni a microonde ecc , disattiva connessione WiFi e Bluetooth del tuo dispositivo, oppure riavvia il tuo telefono cellulare, a volte un semplice riavvio risolve qualsiasi problema.
  • Cerca di mantenere il livello di carica della batteria superiore al 50%;  spesso la batteria sarà sufficientemente carica per permetterti di effettuare una telefonata, ma non abbastanza da individuare un buon segnale della rete cellulare.
  • Impugna il cellulare in posizione verticale per ottenere una massima ricezione; in alcuni cellulari moderni l’antenna è posta nella parte inferiore del dispositivo, se capovolgi il cellulare otterrai una ricezione maggiore; Nei telefoni più datati, l’antenna si trova sul retro, nella parte superiore, vicino alla videocamera.
  • Usa la connessione WiFi invece della rete cellulare .usa il traffico dati per effettuare una chiamata, se il tuo cellulare supporta il protocollo VoIP, potrai usare la connessione ad internet per effettuare una chiamata
  • Prova a passare ad una rete cellulare 2G; le reti cellulari 4G e 3G sono progettate per consentire ai telefoni di utilizzare la banda larga; la rete 2G offre una banda minore rispetto alle tecnologie più recenti, ma garantisce una buona ricezione nella maggior parte delle aree coperte dal segnale, sopratutto dove le reti 3G e 4G non penetrano molto bene; inoltre la connessione ad una rete 2G non richiede molto dispendio energetico.
  • Installa un ripetitore . Se hai problemi di segnale in un luogo che frequenti spesso come casa, ufficio…allora installa un ripetitore di rete cellulare. questi ripetitori catturano il segnale debole attraverso un antenna, lo amplificano e lo trasmettono nell’area circostante(hanno bisogno di una ricezione almeno discreta per funzionare), per questo vanno installati all’aperto o sul tetto.
  • Utilizza un ripetitore dual-band (più semplice nella procedura di installazione rispetto al ripetitore ).
  • Cambia gestore telefonico

Lascia un commento