Come creare l’ antipulci naturale…

Antipulci naturale fai da te….idee….

Un efficace antipulci naturale lo si può creare da soli facilmente utilizzando quello che si ha in casa..adesso vediamo come creare un antipulci naturale.

Ma parliamo prima della prevenzione antipulci :

Per tenere lontane le pulci, fate prevenzione usando qualche trucchetto, le pulci non amano gli odori forti ( come le zecche )e se adoperate sostanze come lavanda, eucalipto, rosmarino, finocchio e  felce riuscirete a tenerli lontane; l’ideale è profumare con queste essenze la zona notturna dell’animale domestico.

Un altro sistema di prevenzione prima di ricorrere ad un antipulci naturale, è quello di aggiungere al cibo degli animali del LIEVITO DI BIRRA FRESCO sbriciolato o in polvere e un po di AGLIO FRESCO o in capsule, non sarà facile convincere il vostro cane o gatto a mangiare aglio ma in questo modo eviteranno di mangiare il vostro amico peloso; NB: questo metodo non è consigliato al coniglio in quanto l’aglio per i coniglietti è dannoso .

ANTIPULCI NATURALE FAI DA TE

In caso di infestazione da pulci, bisogna trattare l’animale e anche l’ambiente circostante…ecco un breve elenco:

  • FINOCCHIO: è ottimo come antipulci normale, basta strofinarlo fresco sul pelo dell’animale, o usare il decotto con aggiunta del sale per il bagnetto.
  • BICARBONATO: mettere sul pelo la polvere di bicarbonato e pettinarlo per bene prima del bagnetto, poi lavare via bene la polvere di bicarbonato per evitare irritazioni alla pelle.
  • OLIO DI NEEM: ottimo antipulci e antiparassitario, potete metterne qualche goccia in uno spruzzino con un pò d’acqua e spruzzarlo direttamente sul pelo, unica pecca l’odore un po sgradevole ma veramente efficace.

COLLARE ANTIPULCI FAI DA TE

I collari antipulci in commercio contengono molte sostanze tossiche, che vengono assorbite dall’ animale ma rischiamo di assorbirla anche noi attraverso la pelle; questo rischio non c’è se facciamo noi il nostro collare antipulci naturale.

Ecco quà cosa serve:

  • Collare in tessuto morbido e una miscela fatta con i seguenti ingredienti:
  • Mezzo cucchiaio di alcol alimentare oppure vodka
  • 1 goccia di olio essenziale di cedro
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda
  • 1 goccia di olio essenziale di citronella
  • 1 goccia di olio essenziale di timo
  • 4 capsule d’aglio

Periodicamente questo collare andrà lavato e rinnovato con le varie lozioni.

Conclusioni: diciamo pure che la spesa per un antipulci di marca, di solito abbastanza elevata, può essere evitata con il fai da te naturale non dannoso per i nostri piccoli amici  pelosi  e di conseguenza anche per noi .

Cliccate sulla VOCE OLIO DI NEEM  sopra, che vi rimando a un articolo inerente molto utile!

 

Lascia un commento