Come sapere se un bonifico è arrivato

Se per un pagamento(fitto, consulenze via web etc) facciamo un bonifico bancario o dobbiamo riceverlo, ed intendiamo sapere se è effettivamente  arrivato sul nostro conto corrente o su quello del destinatario, ci sono diverse possibilità; Vediamo dunque come sapere se il bonifico è arrivato.

Primo modo per vedere se un bonifico da noi inviato è stato trasmesso, è di consultare il Cro che ci viene fornito dalla nostra banca, ed in cui si evince che l’ordine è stato  eseguito ed inviato al destinatario. Una volta che ci siamo accertati di ciò, possiamo chiedere direttamente alla nostra banca, se è stato effettivamente accreditato sul conto della persona indicata.

Un ottimo modo per sentirsi sicuri e tranquilli del buon esisto dell’operazione,è di farsi mandare un fax dalla nostra banca, per avere la certezza che i soldi sono “in viaggio” , per avere ulteriore  certezza è possibile chiamare la banca , chiedere allo sportello l’estratto conto cartaceo o consultarlo online.

La consultazione online è in tempo reale e richiede l’attivazione di servizi chiamati :HOME BANKING o PHONE BANKING;

Il servizio online consente inoltre di controllare le operazioni in sospeso sul conto corrente , quindi nel caso di invio, sappiamo se non altro che è in fase di trasferimento al destinatario, mentre se dobbiamo riceverlo, compare in questa lista fino ad un giorno prima dell’accredito .

NB: Tenere presente la tempistica sia per l’invio che per l’arrivo di bonifici; sono infatti necessari uno o due giorni lavorativi affinchè i soldi compaiano sul nostro conto o in quello del destinatario.

SE ASPETTIAMO UN BONIFICO DA UN ENTE STATALE:

In questo caso se aspettiamo un bonifico da un ente statale, come INPS, ENEL o altro, bisogna registrarsi al sito web, in modo che con password  e username di accesso, possiamo monitorare il pagamento.

Il servizio ci consente di sapere altre informazioni, oppure contattare il centro clienti, che via mail o chat sapranno darci informazioni più dettagliate.

Lascia un commento