Come tenere lontani gli insetti dalla casa con metodi naturali

Sono ovunque, e con la bella stagione non vedono l’ora di fare visita nelle nostre case, ma come tenere lontani dalle nostre abitazione gli insetti? Vediamolo insieme….

Per chi è contrario agli insetticidi chimici e tossici e vuole tenere lontano gli insetti da casa con rimedi naturali deve sapere che la natura offre tutto il necessario per allontanare dalla nostra abitazione  mosche, zanzare, formiche, api ecc…

LE FORMICHE LE ALLONTANI CON IL CAFFE’

Per allontanare le formiche dagli ambienti di casa occorre individuare da dove entrano(si muovono sempre in fila) e “interrompere”le loro processioni è il modo migliore per allontanarle, cospargi quindi i loro percorsi con i FONDI DEL CAFFE’, per una maggiore efficacia aggiungi qualche goccia di limone e cannella, utili anche pepe in polvere e menta secca .

LE MOSCHE LE ALLONTANI CON IL PEPE NERO

Un cucchiaio di pepe nero e un po’ di aceto bianco allontanano le mosche, mescolare i due ingredienti e versare il composto ottenuto in una piccola ciotola, posizionate la ciotola sul tavolo mentre mangiate o vicino alla poltrona o al letto intanto che riposate.

GLI SCARAFAGGI   SI ALLONTANANO CON ACETO E CACAO

Per tenere lontano gli scarafaggi pulite i pavimenti con metà acqua e metà aceto, questo allontanerà gli stessi dalla vostra casa; Se l’ odore dell’ aceto vi infastidisce create una mistura di cacao con 2 cucchiai di farina, due di cacao e due di borace, spargete questo composto negli angoli della casa e dietro ai mobili, vedrete che gli scarafaggi se ne andranno.

COME ALLONTANARE VESPE E CIMICI

Come tenere lontani questi fastidiosi  insetti?

Per allontanare api e vespe utile è la polvere di caffè, mettere la polvere in un piattino e con un fiammifero bruciarne un po’, l’ odore che emetterà il caffè bruciato le farà scappare dalla vostra casa.

Per allontanare le cimici occorre: polvere d’ aglio( 2 cucchiai) e 500 ml acqua; Mettere i due composti in una bottiglietta spray e spruzzare sulle ante, sulle porte o sulle foglie delle piante .

COME ALLONTANARE LE ZANZARE 

Per allontanare le zanzare, ci vengono in aiuto gli oli essenziali; infatti all’odore, ne restano stordite, tra quelli più efficaci ricordiamo :     

  • olio essenziale di Lavanda
  • olio essenziale Tea tree
  • olio essenziale di Limone
  • olio essenziale di Eucalipto
  • olio essenziale di Menta piperita
  • olio essenziale di Citronella
  • olio essenziale di Geranio

Facilmente reperibili nei supermercati ed erboristerie; Vanno però applicati sulla pelle frequentemente in quanto tendono a svanire presto .

SPRAY FAI- DA- TE  NATURALI: Unisci 40/50 gocce di un  olio essenziale  a 20 ml di alcol e  70 ml di acqua distillata (servirà un contenitore con nebulizzatore) , spruzzare a piacere.

PIANTE ANTI  ZANZARE: Consigliato è di tenere sui davanzali delle finestre piante di geranio,  lavanda,  menta, eucalipto, timo, citronella e catambra,  l’ odore di queste piante le infastidisce e le allontana.

CANDELE: Le candele alla citronella sono uno dei rimedi efficaci contro le zanzare che assicurano la diffusione omogenea, costante e prolungata degli aromi repellenti nell’ ambiente che ci circonda.

 RIMEDI DELLA NONNA:  

  1. aceto di vino e fette di limone 
  2. fette di cipolla e chiodi di garofano

Posizionare le ciotole con gli ingredienti sui davanzali delle finestre o nel luogo che ci interessa! questo basterà per tenere le zanzare lontane da casa nostra.

Lascia un commento