Palio Isola Dovarese

 

Ma che cos’è esattamente? E cosa aspettarsi da questo evento nel cuore della bassa campagna ? Ve lo spiegherò brevemente;

LUOGO: Isola Dovarese, ( provincia di Cremona).

DURATA: tre giorni: venerdi , sabato e domenica (il secondo week-end di settembre).

PROGRAMMA: Il venerdi’ e il sabato sera dalle ore 18 e domenica dalle 11 fino alla sera con i fuochi artificiali per concludere l’evento.

COSA ASPETTARSI:

I simpatici abitanti di Isola Dovarese, coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare facilmente anima e corpo!! .

La piazza accoglierà le coreografie, le scene, i giochi; ci saranno spettacoli divertenti, tra cui la corsa dei galli,il mangia fuoco, gli sbandieratori con il loro super spettacolo e tanto altro….palio bandiere

Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli,

al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo….(il quattrino), da acquistare alla casse dell’entrata.

La piazza del paese e le viette circostanti saranno addobbate in stile medioevale nei minimi dettagli;

Troverete vari banchetti con vendita di prodotti tipici dell’ epoca,  spazi dove poter giocare a vari giochi, come tiro all’arco e freccette; vi capiterà di vedere simpatici falchi, aquile e gufi sfilare per il borgo..

DOVE MANGIARE: All’ interno del borgo medioevale, troverete 4 contrade:Porta Tenca, San Bernardino, le Gerre, e San Giuseppe, all’ interno delle quali potrete fermarvi per mangiare, ognuna avrà menu diversi  con piatti tipici dell’ epoca, la scelta è vasta:dai salumi e formaggi alla carne al pesce, le zuppe di cereali i panini e le focacce…non manca proprio nulla!!! inoltre, tra le viette del borgo troverete vari stand dove poter gustare i dolci, tra cui le buonissime torte e le squisite frittelle di mele, accompagnati da vini tipici .

PREZZO DELL’ENTRATA:

10/15euro biglietto intero

5 euro biglietto ridotto (dai 7 ai 12 anni- over65)

GRATUITO per i bambini fino ai 6 anni e per i diversamente abili.

Parcheggio GRATUITO E AREA CAMPER.

Una bellissima esperienza da passare in compagnia!!! 

Un vero e proprio  tuffo nel passato!!! 

Lascia un commento